Viandanti e pellegrini sulle orme di Sant’Antioco

Sabato 5 ottobre alle ore 18.00 l’inaugurazione della nuova mostra al Museo Diocesano di Iglesias

Sabato 5 ottobre alle ore 18.00 sarà inaugurata nel Museo Diocesano di Iglesias (ingresso in vico Duomo 1) la nuova mostra intitolata “Viandanti e pellegrini sulle orme di Sant’Antioco testimone di speranza: la storia racconta…”. L’ esposizione è organizzata nell’ambito dell’iniziativa “Sulle tracce storiche e devozionali di Sant’Antioco Martire”, realizzata in collaborazione con la Regione Sardegna e la Fondazione Cammino Francescano in Sardegna, che hanno attivato per il 2024 un progetto che coinvolge tutte le Diocesi della Sardegna alla scoperta di itinerari religiosi.
La mostra è il secondo di tre appuntamenti, il primo dei quali si è tenuto ad aprile, con l’organizzazione di un convegno nell’auditorium vescovile che ha raccontato la storia e le origini del pellegrinaggio dedicato al Santo Martire Antioco, patrono della Sardegna, (un cammino di cui si ha notizia fin dal XIII secolo), con il supporto di fonti documentarie e artistiche.
In questa esposizione museale saranno esposte copie dei documenti provenienti dall’Archivio Storico Diocesano di Iglesias, dall’Archivio comunale di Iglesias e dall’Archivio di Stato di Cagliari, che hanno permesso di ricostruire il percorso e quelle che erano le tappe – spesso testimoniate soprattutto da miracoli che avvenivano durante le soste per opera del Santo – ma anche la devozione nei suoi confronti, come confermano i documenti che attestano la realizzazione della cappella dedicata al Santo nel transetto della Cattedrale di Santa Chiara.
La mostra sarà un percorso vero e proprio, dove si potranno vedere anche le immagini delle tappe, alcune delle quali ancora esistenti, che ricostruiscono l’itinerario, il tutto accompagnato da simulacri ed altri oggetti sacri che ricordano l’ampia devozione nei confronti del Santo. Un ultimo evento esperienziale si terrà nei prossimi mesi, quando quel tratto che i documenti hanno ricostruito verrà percorso per una buona parte, in un tratto scelto che da Iglesias portava a Sant’Antioco, come si è fatto per secoli in occasione della festa dedicata al Santo.