Il mistero dell’Incarnazione, il mistero di Dio che si fa vicino all’umanità, è così importante che si è cominciato a contare il tempo a partire da quel momento. Celebrare il Giubileo, come un particolare anniversario dal mistero di Dio che entra nella storia, è celebrare la vicinanza di Dio e quando Dio è vicino fiorisce la speranza. Papa Francesco nella bolla di indizione del Giubileo del 2025 ha incoraggiato i cristiani ad essere “pellegrini di speranza”, ovvero ad essere ricercatore dei segni di speranza, e a portare la speranza, soprattutto per coloro che vivono le varie forme di fragilità e disperazione.
Il Giubileo 2025 si è aperto ufficialmente il 24 dicembre 2024 alle ore 19.00, con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro da parte del Santo Padre, che a seguire ha presieduto la celebrazione della Santa Messa nella notte del Natale del Signore all’interno della Basilica. Francesco ha così aperto l tempo del Giubileo nella basilica di San Pietro a Roma il 24 dicembre ma ha invitato tutte le Chiese del mondo ad aprire il Giubileo nella propria cattedrale domenica 29 dicembre.
Si ricorda che le Porte Sante del Giubileo 2025 saranno solo quelle di San Pietro e delle altre tre Basiliche Papali a Roma, ossia San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura, con l’unica aggiunta di una Porta Santa in un carcere. Rimanda a quanto disposto in materia dal Papa nella bolla d’indizione del Giubileo “Spes non confundit” la nota nella quale il Dicastero per l’Evangelizzazione ha risposto alla domanda sulla possibilità di “prevedere la configurazione e l’apertura della Porta Santa nelle Chiese Cattedrali, nei Santuari Internazionali e Nazionali, come anche in altri luoghi di culto particolarmente significativi”, così com’era accaduto durante il Giubileo della Misericordia 2015-2016 con Porte Sante anche in chiese particolarmente significative di ciascuna diocesi.
Nelle diverse diocesi è stata concesso di poter indicare centri “di accoglienza e spazi privilegiati per generare speranza” dove sarà possibile ottenere l’indulgenza giubilare, secondo le consuete condizioni stabilite dalla Chiesa (confessione sacramentale, comunione eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, distacco da ogni peccato anche veniale) e le specifiche disposizioni emanate dalla Penitenzieria Apostolica per il Giubileo 2025.
In particolare, nella nostra diocesi, l’Amministratore apostolico ha stabilito, che per tutta la durata dell’Anno Santo, dal 29 dicembre 2024 al 28 dicembre 2025, siano da considerarsi Chiese Giubilari per i sacri pellegrinaggi nella Diocesi di Iglesias: la Chiesa Cattedrale di Santa Chiara d’Assisi in Iglesias, la Basilica Minore di Sant’Antioco Martire in Sant’Antioco, l’ex Cattedrale di Santa Maria di Monserrato in Tratalias, la Chiesa Parrocchiale di San Ponziano Pontefice e Martire in Carbonia, la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine di Valverde in Iglesias, la Chiesa Parrocchiale di Vergine d’Itria in Portoscuso.
Sentendoci in comunione con la Chiesa universale, anche nella nostra diocesi ci sarà una celebrazione che segna l’inizio del tempo giubilare nella nostra terra. Domenica 29 dicembre tutti i fedeli della diocesi sono invitati a ritrovarsi alle ore 17.00 nella chiesa di San Francesco a Iglesias, per la lettura della bolla d’indizione del Giubileo, da dove poi ci si trasferirà processionalmente verso la Cattedrale di Santa Chiara per la celebrazione eucaristica presieduta dall’Amministratore apostolico, il Cardinale Arrigo Miglio.
Nei giorni seguenti il Cardinale Arrigo Miglio presiederà nelle Chiese Giubilari secondo il seguente calendario:
- Mercoledì 1° gennaio 2025 alle ore 10.00 nella ex Cattedrale di Santa Maria di Monserrato in Tratalias,
- Mercoledì 1° gennaio 2025 alle ore 18.30 nella Chiesa Parrocchiale di Vergine d’Itria in Portoscuso,
- Sabato 4 gennaio 2025 alle ore 17.30 nella Basilica Minore di Sant’Antioco Martire in Sant’Antioco,
- Domenica 12 gennaio 2025 alle ore 10.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Ponziano P.M. in Carbonia,
- Domenica 12 gennaio 2025 alle ore 18.30 nella Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine di Valverde in Iglesias.