Ufficio catechistico, invito alla formazione

La sesta edizione del Campus Formativo "Storie di vita e racconti di fede" si terrà dal 1°al 3 luglio a Iglesias

Ai carissimi fratelli parroci, ai catechisti, educatori della Diocesi di Iglesias

Siamo lieti di ricordarvi l’appuntamento con la sesta edizione del Campus Formativo, intitolata quest’anno “Storie di vita e racconti di fede”, che si terrà nei giorni 1, 2 e 3 luglio presso il “Centro interparrocchiale Santa Barbara” di Iglesias, recentemente rinnovato e ristrutturato.
Come per la scorsa edizione, il Campus sarà guidato da Don Francesco Vanotti, presbitero, direttore regionale per la catechesi in Lombardia, e responsabile della Pastorale della scuola e dell’università della diocesi di Como, membro della Consulta Nazionale per la catechesi della CEI.
Le sue numerose collaborazioni in ambito pastorale, teologico, formativo e psico-pedagogico lo rendono particolarmente idoneo a proporre, in questo momento, una direzione verso un rinnovamento pastorale autentico e uno stimolo nuovo per il processo già avviato in diocesi di rinnovamento della catechesi.
Di fronte al cambiamento epocale che stiamo vivendo e alle difficoltà che incontriamo con strumenti ormai obsoleti, possiamo ripensare insieme a nuove sfide utilizzando nuovi approcci, per camminare verso forme di annuncio che ricuciano la discontinuità creatasi nei modelli culturali attuali. È essenziale iniziare i primi passi verso la creazione di nuovi ponti narrativi e predisporci a un modello di iniziazione cristiana “narrativo kerygmatico”, differente dal modello di spiegazione e assimilazione, che permetta alle persone di fare un’esperienza reale di Gesù e avviare un cambiamento significativo ed efficace anche nelle comunità.
Accogliete dunque con fiducia e speranza questo invito, partecipate e invitate tutti i catechisti e coloro che mostrano interesse e sensibilità verso queste tematiche a prendere parte all’esperienza formativa. Coloro che desiderano intraprendere un percorso di conversione pastorale verso nuove forme di iniziazione cristiana, che siano grembo generatore e luogo di missionarietà e condivisione della fede, saranno lieti di trascorrere tre giorni di gioia e rinnovamento.
Con affetto,
Don Maurizio Mirai ed equipe UCD