Indicazioni dell’Amministratore apostolico per vivere personalmente e comunitariamente la VIII Giornata mondiale dei poveri
Domenica 17 novembre 2024, XXXIII domenica del Tempo Ordinario, anche la nostra Chiesa diocesana è chiamata a celebrare l’ottava Giornata mondiale dei poveri, guidata dal messaggio del Papa dal titolo “La preghiera del povero sale fino a Dio” (Sir 21,5).
Per la nostra comunità si propongono occasioni di riflessione, gesti di solidarietà e momenti di preghiera, per i poveri e con i poveri.
Preghiera per i poveri e con i poveri
Per quanto possibile, nelle celebrazioni eucaristiche del 16 e del 17 novembre si condivida il messaggio del Santo Padre Francesco, il cui estratto sarà pubblicato nel nostro giornale diocesano. Si sviluppi in ogni caso una particolare attenzione a questi temi durante le celebrazioni eucaristiche e si contemplino delle specifiche intenzioni nella preghiera dei fedeli (alcune proposte verranno pubblicate nel giornale diocesano).
L’11 novembre, alle ore 19.00, presso la chiesa parrocchiale di San Ponziano in Carbonia, sarà celebrata una veglia diocesana di preghiera. Invito tutti i fedeli alla partecipazione, in particolare quanti svolgono un servizio caritativo nelle nostre parrocchie e nei vari servizi caritativi diocesani, chiedendo loro di estendere l’invito a quanti – in vario modo – si rivolgono alla comunità ecclesiale nel momento del bisogno. Accogliamo l’invito rivoltoci dal Santo Padre nel suo messaggio per la prossima Giornata mondiale dei poveri, nel quale ci ricorda che “la peggior discriminazione di cui soffrono i poveri è la mancanza di attenzione spirituale”.
Prossimità concreta per i poveri e con i poveri
Invito ogni battezzato e ogni comunità cristiana della nostra diocesi a lasciarsi coinvolgere con impegno non solo nella riflessione e nella preghiera ma anche nella solidarietà per i poveri. Il Vangelo della carità ci chiede un impegno quotidiano, non relegato a una sola giornata. Si invitano i parroci a promuovere tra i fedeli delle rispettive comunità parrocchiali una maggiore conoscenza delle opere-segno promosse nella nostra Chiesa diocesana, le quali restano a disposizione per consentire, attraverso il dialogo con i volontari presenti, di “venire e vedere” cosa fa la comunità ecclesiale e cosa si potrebbe fare in termini di volontariato per contribuire a migliorare l’esistente. L’elenco completo dei servizi caritativi è consultabile al seguente link del portale della Caritas diocesana di Iglesias: https://www.caritasiglesias.it/contatti/
Maggiore consapevolezza sui poveri e sulle povertà
La povertà, come ci insegnano gli studi e le ricerche esistenti, è un fenomeno multidimensionale. In questo senso appare importante avere contezza della portata del fenomeno nella sua complessità, anche attraverso il servizio di quanti, all’interno della Chiesa, come nel caso della Caritas, ascoltano e osservano sistematicamente il disagio dei nostri fratelli. A questo proposito segnalo che la Delegazione regionale della Caritas, il 12 novembre p.v., presenterà a Cagliari il Report su povertà ed esclusione sociale in Sardegna 2024 (disponibile da quel giorno sul portale www.caritassardegna.it). Il tema di approfondimento dell’edizione di quest’anno è la povertà delle famiglie con minori in Sardegna, fenomeno che rappresenta una ferita aperta anche nelle nostre comunità.
Iglesias, 07 novembre 2024
Cardinale Arrigo Miglio
Preghiera dei fedeli per l’ottava Giornata mondiale dei poveri (17 novembre 2024)
Il celebrante:
Rivolgiamo le nostre preghiere a Dio, Padre di misericordia, che ci invita a vedere nei poveri il volto di Gesù, ricordandoci che li avremo sempre con noi.
Preghiamo insieme dicendo: Ascolta, Signore, la preghiera dei poveri!
- Ti preghiamo, Signore, per Papa Francesco, il nostro vescovo Arrigo, i presbiteri, i diaconi, i religiosi, le religiose e per tutti noi; affinché insieme alla Chiesa universale, attraverso l’accoglienza, l’ascolto, la prossimità concreta e l’accompagnamento dei poveri, sappiamo proclamare e vivere ogni giorno il Vangelo della Carità. Per questo ti preghiamo.
- Ti invochiamo, Signore, affinché i tanti poveri che fuggono da guerre e persecuzioni, fame, ingiustizie e violenze, lasciando le proprie comunità e i propri affetti, trovino fratelli capaci di accoglierli con tenerezza e con cuore sincero, sostenendoli nel loro cammino di riscatto e di dignità. Per questo ti preghiamo.
- Ti preghiamo, Signore, tu che ti sei fatto povero per noi e sei venuto non per essere servito, ma per servire, suscita nel tuo popolo donne e uomini pronti a donarsi volontariamente per aiutare quanti sono nella povertà e nelle fatiche della vita. Per questo ti preghiamo.
- Ti invochiamo, Signore, presentandoti tutti coloro che rivestono ruoli di responsabilità, affinché s’impegnino con coraggio nel favorire una cultura capace di valorizzare i tanti talenti naturali e umani presenti nel nostro territorio; una cultura che promuova un lavoro degno, in grado di rispettare la vita di ogni essere umano, di salvaguardare il creato e di contrastare ogni forma di povertà. Per questo ti preghiamo.
Ascolta o Padre, il cuore dei poveri che attendono la Tua infinita misericordia, e fa’ che le nostre comunità cristiane diventino sempre più un segno di vicinanza e di sollievo alle tante forme di povertà che sono sotto i nostri occhi. Il pane che in questa eucaristia condividiamo ci faccia crescere in umanità e ci renda capaci di condivisione, per Cristo Gesù nostro Signore. Amen