Vivere la VI Giornata mondiale dei poveri

Le indicazioni dell’Amministratore Apostolico e della Caritas diocesana, a Carbonia “La settimana della solidarietà”

Indicazioni dell’Amministratore Apostolico e della Caritas diocesana per vivere personalmente e comunitariamente la VI Giornata mondiale dei poveri

Foto SIR

Domenica 13 novembre 2022, XXXIII domenica del Tempo Ordinario, anche la nostra Chiesa diocesana è chiamata a celebrare la sesta Giornata mondiale dei poveri, guidata dal messaggio del Papa dal titolo “Gesù Cristo si è fatto povero per voi (2 Cor 8,9)”.

Anche per la nostra comunità si propongono occasioni di riflessione, gesti di solidarietà e momenti di preghiera, per i poveri e con i poveri.

Preghiera per i poveri e con i poveri
Per quanto possibile, nelle celebrazioni eucaristiche del 12 e del 13 novembre si esorta a condividere il messaggio del Santo Padre Francesco, il cui estratto è pubblicato a pagina 2 di questo numero. In ogni caso si raccomanda di sviluppare una particolare attenzione a questi temi durante le celebrazioni eucaristiche, contemplando delle specifiche intenzioni nella preghiera dei fedeli. Si invitano alla partecipazione tutti i fedeli, in particolare gli operatori pastorali della Carità. Inoltre, si propone alle comunità cristiane di promuovere delle adorazioni eucaristiche e di partecipare alla veglia di preghiera diocesana, che si terrà a Iglesias, il 12 novembre (ore 20.00) presso la chiesa cattedrale Santa Chiara e sarà presieduta dall’Amministratore Apostolico card. Arrigo Miglio.

Prossimità concreta per i poveri e con i poveri
Ognuno è invitato a lasciarsi coinvolgere con impegno non solo nella riflessione e nella preghiera ma anche nella solidarietà per i poveri, stando con loro. In questa prospettiva, si esorta affinché nelle celebrazioni eucaristiche, prefestive e festive, le collette siano indirizzate al sostegno dei poveri delle comunità parrocchiali (valorizzando in particolare i servizi caritativi presenti) e del Fondo di Solidarietà diocesano. Si rammenta che quest’ultimo viene regolarmente adoperato per sostenere il microcredito rivolto a famiglie in difficoltà e incoraggiare piccole imprese, oltre che, sul fronte dell’occupazione, per favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Sappiamo bene come questo tempo di prova datoci dalla crisi pandemica e da quella energetica stia generando nuove fragilità anche tra i fratelli e le sorelle della nostra Diocesi. Si esorta a promuovere collette alimentari in tutte le parrocchie della Diocesi, destinandole alle famiglie bisognose delle rispettive comunità parrocchiali, anche in questo caso valorizzando in particolare i servizi caritativi presenti (Caritas parrocchiali, volontariato vincenziano, ecc.). Le parrocchie delle Foranie di Iglesias, Carbonia, Sant’Antioco e Sulcis potranno anche destinare i viveri raccolti ai rispettivi Emporio della Solidarietà (Iglesias) e Centri unici di raccolta e distribuzione (Carbonia, Sant’Antioco e Narcao). Inoltre, si esorta a valorizzare anche iniziative che possano provenire dalla comunità civile e che ci ricordano il compito di dialogare e collaborare anche con altre realtà del territorio che si impegnano sul versante della solidarietà e del bene comune.

Tra le iniziative di prossimità concreta per i poveri e con i poveri, si segnala “La settimana della solidarietà” organizzata dalle Caritas parrocchiali di Carbonia. In tutte le parrocchie di Carbonia, da lunedì 7 a domenica 13 novembre 2022, in occasione della VI Giornata mondiale dei poveri, si procederà ad una raccolta di prodotti di prima necessità da destinarsi alle famiglie più bisognose della città di Carbonia. In ciascuna parrocchia si potranno portare generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale. Le donazioni saranno poi conferite al Centro di raccolta e distribuzione viveri Caritas di Carbonia (in via Lubiana, 174) e saranno distribuiti alle oltre 130 famiglie che mensilmente affluiscono al Centro.
Il Centro Caritas, costituito nel 2009 dalle sette Caritas parrocchiali della città, è impegnato con numerosi volontari nel venire incontro alle esigenze di tante famiglie del territorio. Ultimamente, per diversi motivi, i prodotti che provenivano dalla Comunità europea, attraverso i fondi gestiti da AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), e FEAD (Fondo europeo per le famiglie in estremo stato di indigenza), arrivano in maniera sempre più dilazionata; per questo motivo si fa appello alla sensibilità di tutti, per condividere quanto possibile con coloro che ne hanno bisogno. Inoltre, per chi volesse visitare il Centro unico Caritas di Carbonia e conoscere l’impegno offerto dai volontari, il servizio sarà aperto sabato 12 novembre (dalle 16,30 alle 18,00) e domenica 13 novembre (dalle 10,00 alle 12,00). I volontari saranno lieti di accogliere tutte le persone che vorranno conoscere nel dettaglio questo servizio.

Maggiore consapevolezza sui poveri e sulle povertà
Con l’iniziativa “Vieni e vedi” si invitano i parroci a promuovere tra i fedeli delle rispettive comunità parrocchiali delle visite presso alcune delle opere-segno promosse nella nostra Chiesa diocesana. Alcune di esse, infatti, rimarranno appositamente aperte in determinati giorni e orari per consentire, attraverso il dialogo con i volontari presenti, di “venire e vedere” secondo l’esortazione evangelica. A seguire i servizi disponibili:

  • Centro di ascolto diocesano “Marta e Maria” (Iglesias, via della decima 4): domenica 13 novembre, dalle 09.30 alle 12.00;
  • Centro di ascolto interparrocchiale “Madonna del Buon Consiglio” (Carbonia, via Satta 150): domenica 13, dalle 09.30 alle 12.00;
  • Emporio della Solidarietà (Iglesias, via Crocifisso 97): mercoledì 9, dalle 09.00 alle 12.00;
  • Centro unico di raccolta e distribuzione (Carbonia, via Lubiana 174): sabato 12 (dalle 16.30 alle 18.00) e domenica 13 (dalle 10.00 alle 12.00).

Si coglie l’occasione per ricordare che l’elenco completo dei servizi caritativi è consultabile al seguente link del portale della Caritas diocesana di Iglesias: https://www.caritasiglesias.it/contatti/


Proposta di formulario delle preghiere dei fedeli, da utilizzare durante la celebrazione eucaristica della VI Giornata mondiale dei Poveri

Celebrante:
Con la fiducia e la libertà dei figli presentiamo a Dio Padre le nostre preghiere in occasione della sesta Giornata mondiale dei poveri, affinché le accolga nella Sua infinita misericordia.

Preghiamo insieme e diciamo: “Ascoltaci o Signore”.

  1. Per Papa Francesco, il nostro Vescovo Arrigo, i presbiteri, i diaconi, i religiosi, le religiose e per tutti noi; affinché insieme alla Chiesa universale, attraverso l’accoglienza, l’ascolto, la prossimità concreta e l’accompagnamento dei poveri, sappiamo proclamare e vivere ogni giorno il Vangelo della Carità. Preghiamo.
  2. Signore, ti presentiamo i Tuoi figli prediletti. Sono in molti a vivere anche nelle nostre comunità: coloro che hanno perso ogni legame affettivo; i senza dimora; gli anziani soli; gli ammalati; i giovani che non trovano un lavoro degno e gli adulti che lo hanno perso; coloro che vivono in condizioni di schiavitù, perché dipendenti dalla droga, dall’alcool, dal gioco d’azzardo patologico, dal nichilismo esistenziale. Dona a tutti la forza necessaria per sostenere le prove e concedici la grazia di poter essere loro d’aiuto. Preghiamo.
  3. Ti chiediamo, Signore, che i tanti poveri che fuggono da guerre e persecuzioni, fame, ingiustizie e violenze, lasciando le proprie comunità e i propri affetti, trovino fratelli capaci di accoglierli con tenerezza e con cuore sincero, sostenendoli nel loro cammino di riscatto e di dignità. Per tutti i migranti e i profughi del mondo, preghiamo.
  4. Al giorno d’oggi, Signore, per molti giovani del nostro territorio diventa difficile trovare un proprio percorso di autonomia lavorativa, affettiva e familiare. Sono poveri di molte cose, ma spesso sono poveri soprattutto di relazioni buone, di guide autorevoli e sicure, sono poveri di senso. Ti chiediamo di non far mai mancare loro una guida sicura e la speranza in un futuro migliore, in cui possano dare il proprio contributo nella lotta alle ingiustizie, fonte di molte povertà. Preghiamo.
  5. Signore, stiamo conoscendo tante nuove forme di povertà in questo tempo di prova dovuto alla pandemia e alla guerra. Aiutaci a non fermarci allo smarrimento, a non rimanere immobili nella paura e a far germogliare una speranza operosa, che sappia sempre tendere la mano al povero. Preghiamo.

Celebrante:
Signore, accogli nella Tua infinita misericordia le nostre preghiere. Rendi i nostri cuori più umili e capaci di ascolto e prossimità concreta, per Cristo Nostro Signore.
Amen.